Torna al Forum Da0a100Zampe!!!
  1. Lav Servono leggi contro il traffico dei cuccioli
    Business da 300milioni di euro

    0 Comments   131 Views
    .
    La mobilitazione della Lav: «Servono leggi contro questo squallido traffico»
    Tratta dei cuccioli dall'Est,
    un business da 300 milioni di euro

    Arrivano a migliaia, illegalmente, dopo viaggi di 11 ore attraverso l'Europa. Ma metà di loro non sopravvive
    Fonte:LA STAMPA

    Due cuccioli importati dall'Est sequestrati in un negozio di Milano dagli agenti della Guardia di Finanza
    Due cuccioli importati dall'Est sequestrati in un negozio di Milano dagli agenti della Guardia di Finanza
    MILANO - Si chiamano Gino, Nanà e Heidi e sono tre cagnolini fortunati. Perchè? Semplicemente perché sono vivi. E da qualche tempo sono affidati alle cure dei volontari della Lega anti-vivisezione (Lav) che presto troveranno loro anche delle famiglie che li possano accogliere in casa. La stessa fortuna non tocca però a decine di migliaia di cani e gatti nati in «cucciolifici» più o meno legali collocati da qualche parte in Paesi dell'Est europeo, strappati alla madre in tenerissima età e costretti a 30/40 giorni di vita a subire lo stress di un lungo viaggio attraverso varie nazioni, rinchiusi in scatole di cartone e gabbiette stipate nei bagagliai delle auto o nel cassone di un furgone, per essere poi messi in vendita in negozi o sulle bancarelle di fiere e mercati in Italia, Francia, Spagna e Belgio. Una sorte già di per sè triste che però non riguarda tutti: si calcola infatti che circa il 50 per cento dei piccoli clandestini muoia durante il tragitto o subito dopo l'arrivo a destinazione.

    image
    Due cuccioli importati dall'Est sequestrati in un negozio di Milano dagli agenti della Guardia di Finanza

    Heidi, l'esemplare di Westy salvato dalla Forestale e ora accudito dalla Lav (Ap)
    Heidi, l'esemplare di Westy salvato dalla Forestale e ora accudito dalla Lav (Ap)
    BUSINESS MILIONARIO - La denuncia di questa vera e propria «tratta» arriva dalla stessa Lav, che alla vigilia di una grande mobilitazione a sostegno di nuovi interventi legislativi contro questi viaggi della vergogna, ha deciso di utilizzare Gino, Nanà e Heidi - rispettivamente un Carlino, un Jack Russel e un West Highland, tre bellissimi quattrozampe provenienti dall'Ungheria e recuperati dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato - come testimonial di questa nuova battaglia contro lo sfruttamento degli animali. Uno sfruttamento alquanto redditizio stando alle stime sul business delle importazioni che parlano di un giro d'affari di circa 300 milioni di euro. Come si arriva a queste cifre è presto detto: un cucciolo straniero sui mercati occidentali varrebbe assai poco, non essendoci molte garanzie sulla qualità dei processi di allevamento, sulla purezza della razza, s...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 20 Nov. 2008
    .
  2. Cuccioli nei negozi Parla l'esperto ENCI

    Avatar
    Tags
    Enci e negozianti
    By fabia185 il 20 Nov. 2008
    0 Comments   153 Views
    .
    17/11/2008 - 5 DOMANDE A LUIGI DURANDO, CINOFILO
    "Attenti a comprare cuccioli nei negozi: provenienza non garantita"

    image

    fonte: http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?...ne=339&sezione=

    L'esperto sottolinea come questo trend sia da evitare per non incorrere nei cosiddetti "cani tarocchi"


    FABIO POZZO

    È vero che sta crescendo il fenomeno del cane "tarocco"?

    «Purtroppo sì. Con l'apertura delle frontiere è cresciuto il commercio di cani provenienti dall'Est Europa, dove è in atto uno sfruttamento inteso e dove spesso e volentieri, considerando anche i metodi di trasporto, non si bada al benessere dell'animale: sono cuccioli privi di pedigree e il più delle volte malati. Chi non può permettersi un cane di razza, selezionato, ripiega su esemplari d'importazione a basso prezzo».

    Quanto basso?
    «Un animale di razza si paga in media sui 1500 euro. Nell'Est, stessa famiglia, si può trovare per duecento euro».

    Chi ci guadagna?
    «I mediatori, i commercianti che fanno affari in questo business. Che guardano più ai soldi che alla sorte di queste bestiole».

    Dove si acquistano i cani «falsi»?
    «So che mi farò dei nemici, ma non importa. Si trovano soprattutto nei negozi, che in questo modo, importando dall'ex cortina di ferro, possono contare su un ricarico maggiore rispetto a quello che otterrebbero se si rivolgessero a un allevatore riconosciuto».

    Che bisogna fare, dunque, se si vuole acquistare un cane?
    «Non comprarlo nei negozi, magari facendosi prendere dal magone che si prova nel vederlo dietro alla vetrina. In questi esercizi, salvo eccezioni, non è garantita la provenienza e la selezione dell'animale. Meglio rivolgersi agli allevatori che sono iscritti all'Ente nazionale della cinofilia italiana: sono sottoposti a controlli, e di loro è garantita serietà e dedizione».

    Last Post by fabia185 il 20 Nov. 2008
    .
  3. Il Rifugio cerca un terreno! Sfratto alle porte!
    Associazione insieme ai suoi 37 cani chiede aiuto

    Avatar
    Tags
    Emergenza il Rifugio
    By fabia185 il 12 Nov. 2008
    0 Comments   199 Views
    .
    image
    : http://da0a100zampe.forumfree.net/?t=31772238

    Dopo quasi 2 anni di rinvii lo sfratto è stato fissato per il 19 settembre!!!!
    L'associazione il Rifugio con i suoi 36 ospiti è qui per chiedere il vostro aiuto!!!
    In passato abbiamo diffuso appelli nella speranza di un miracolo che non è mai arrivato per noi e adesso siamo agli sgoccioli!!!
    In passato cercavamo un capannone dove allestire dei box...ADESSO CI BASTEREBBE UN TERRENO, SIAMO DISPOSTI A COMPRARLO facendo sacrifici certo ma tutto per continuare il nostro operato nei confronti di questi cani che sono come figli per noi!!!
    Abbiamo chiesto aiuto ai comuni di tutta la zona, ad associazioni, a privati....solo porte in faccia, sempre e solo porte in faccia o illusioni di promesse mai mantenute che hanno fatto anche più male!!!
    Diciamocelo...a chi interessa la sorte di questi 40 cani? ai vari sindaci, abbiamo gia appurato, no di certo!
    Ma a noi sta a cuore invece... noi e il piccolo gruppo di fidati volontari che ci seguono da anni... perciò vi prego, vi supplico, aiutateci a diffondere questo appello, DOBBIAMO TROVARE UN TERRENO nelle zone di Milano, Varese o Pavia E DOBBIAMO TROVARLO SUBITO!!!!a chiedervelo siamo noi che ancora non ci siamo arresi ma sono anche tutti loro, i pelosi del Rifugio di Cassano Magnago (VA): Gina, Gizzy; Kina, Matley, Peggie, Pisolo, Rita, Ronnie, Sharon, Siko, Trotter, Amerigo, Roger, Ringo, Paolo, Orazio, Olmo, Nadia, Negrita, Lucifero, Lilla, Ginevra, Gemma, Fiorello, Domenico, Chicco, Bombolo, Cesarina, Brunilde, Blacky, Bianca, Axel, Black, Anita, Venerdì, e Susy!!!!!


    'L’Associazione “il Rifugio” nasce per prendersi cura di una sessantina di cani rimasti soli, per provvedere a loro fornendogli un tetto, del cibo e le cure veterinarie necessarie ma anche per ridar loro fiducia, calore e amore, nell’attesa di una giusta adozione e sistemazione presso una famiglia che possa essere definitiva e rassicurante.
    Alcuni di questi cani arrivano da altri canili, altri sono stati lasciati da proprietari deceduti o che non potevano più prendersene cura.
    Amiamo e conosciamo questi cani ognuno come fosse il nostro ed in fondo un po’ lo sono… sono i nostri sfortunati “bimbi pelosi”.
    Ma nella sfortuna hanno trovato in noi una piccola speranza… un punto di riferimento per non sentirsi mai persi e soli.
    Con noi hanno un pasto assicurato, una cuccia dove riposare, un tetto che li protegga dal freddo… hanno corse sfrenate nel prato tutti i giorni, giochi, uscite di gruppo, carezze e amore… ma non hanno una famiglia tutta per loro.. non ancora!
    L’associazione è formata da volontari e non dispone di nessun tipo d’aiuto economico o contributo, se non que...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 12 Nov. 2008
    .
  4. Incidente sulla A10 muoiono cuccioli importanti dall'est
    Notizia ANSA

    Avatar
    Tags
    Incidente A10
    By fabia185 il 10 Nov. 2008
    1 Comments   306 Views
    .
    Un morto e strage cuccioli sull'A10

    Scontro tra due mezzi a un km del casello di Imperia Est

    (ANSA) - IMPERIA, 10 NOV - Un morto e strage di cuccioli di cani, con ogni probabilita' importati clandestinamente in Italia, sull'autostrada dei Fiori, stamani.Uno scontro tra un furgone e un autoarticolato e' avvenuto alle 4, a circa un km dal casello di Imperia Est, direzione Ventimiglia. Ha perso la vita l'autista slovacco del furgone che trasportava dall'est europeo un centinaio di cani. Almeno 28 sono morti. L'autoarticolato, con targa italiana, trasportava macchinari. Ferito un secondo occupante del furgone.
    Last Post by fabia185 il 12 Nov. 2008
    .
  5. L'orrore è in vetrina.. è minuscolo e Scodinzola(!)

    Avatar
    Tags
    ingiustizie in vetrina
    By fabia185 il 25 Oct. 2008
    0 Comments   233 Views
    .
    L’Orrore è in Vetrina. E’ Minuscolo e Scodinzola

    Sito CLIKKAMI

    Metà novembre 2008, campagna intorno a Pecs (Ungheria). Notte.

    Fa freddo, nel vecchio capannone di fianco alla cascina. Fa tanto freddo, ma quello che colpisce è l’odore. Dentro uno degli scatoloni di cartone, allineati sul pavimento sporco, una giovane mamma si lamenta piano. E’ sfinita, non solo per il recente, ennesimo parto, ma soprattutto perché ha avuto poco da mangiare. Non ha quasi più latte, e cerca di calmare leccandoli i tre piccoli che cercano disperatamente calore e nutrimento. Gli altri quattro hanno smesso di muoversi già da un po’, e stanno diventando rigidi. Tutto intorno, sotto il tetto di lamiera, si sente uggiolare sommessamente nel buio. La giovane mamma non è da sola, ce ne sono molte altre come lei.


    Metà dicembre 2008, soggiorno di un appartamento signorile nel centro di una grande città del nord Italia. Pomeriggio.

    La bambina saltella e ride felice, non sta più nella pelle. Conterà i giorni, da adesso. Il padre la guarda sorridendo, e la gioia per quello che vede gli fa dimenticare i dubbi e le preoccupazioni. Certo, sarà un impegno che coinvolgerà tutta la famiglia, pensa. E gli sembra già di sentire le lamentele della moglie, per il pelo sui tappeti, per qualche cosa di rosicchiato. Ma piacerà a tutti, ne è sicuro, e comunque basta guardare il modo in cui brillano gli occhi della piccola, per capire che ne vale la pena. Tra l’altro, ha concluso un ottimo affare: a quel bel negozio di animali sotto casa, quello dove tanti bambini spiaccicano il naso sulle vetrine per vedere meglio, arriveranno i cuccioli giusto per Natale. Quella razza così carina, non gli viene in mente il nome, quei batuffoli che si vedono anche nella pubblicità. Ne ha prenotato uno a quasi metà prezzo rispetto a quello dell’allevamento dove aveva telefonato prima, e che oltre che caro era pure scomodo da raggiungere perché ci voleva un’ora e mezza di macchina. Meglio di così.

    22 dicembre 2008, zona dell’ex confine Italo-Sloveno, sull’altipiano del Carso, sopra Trieste. Prime luci dell’alba.

    L’autostrada è semideserta, e l’autotreno corre veloce. L’uomo al volante, che quel viaggio lo ha fatto molte volte, pensa che è incredibile essere già in Italia. Poche ore ancora, e farà la consegna. Passare per Maribor e Ljubljana, in modo da evitare la Croazia, allunga un po’ il giro, in effetti. Ma la ricompensa per il tempo perso è l’assenza di frontiere, e di controlli doganali. Visto il carico che trasporta, è decisamente meglio così. Certo, le carte sanitarie e i documenti, a prima vista, potrebbero passare per buoni, ma una verifica approfondita...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 25 Oct. 2008
    .
  6. Cerchi un cane di Razza? Non andare ai negozi di animali!
    sfruttamento dei cani di razza importati

    0 Comments   2,437 Views
    .
    Stai cercando un cane di razza? Un cucciolo? Bene, non rivolgerti ai negozi di animali, per avere un sano cane di razza bisogna rivolgersi ad allevamenti seri riconosciuti ENCI e FICI. In un allevamento i cani hanno un prezzo, a volte anche più basso nei negozi, ma quel prezzo è frutto di una selezione seria dei soggetti esenti da patologie genetiche gravi.
    Se state per acquistare un cane di razza informatevi bene su quali possono essere le tare genetiche della razza in modo da farvi rilasciare dall'allevatore la documentazione necessaria che certifichi l'assenza di tali tare genetiche nel cane.
    I problemi più gettonati: displasia anca, displasia gomito, problemi cardiaci, ernia al disco ecc.
    Il pedigree quando si acquista un cane di razza è importante, il pedigree lo devono possedere sia i cani di razza da compagnia che da esposizione.

    Perchè non si deve andare nei negozi a prendere il proprio cucciolo di razza?

    Servizio delle Iene (su alcuni punti impreciso però):


    Proseguimento del video: https://www.youtube.com/watch?v=Uwp551_sQQY


    No ai cani in vetrina e nei negozi perchè?
    image

    Il negozio si può raggiungere facilmente, spesso è nella città in cui si abita e si trovano addirittura i cuccioli esposti in vetrina, "pronta consegna". Questi sono gli unici argomenti sui quali può contare, e spesso sono sufficienti affinchè chi è all'oscuro del traffico che c'è dietro, cada nell'incauto acquisto. Infatti le argomentazioni a sfavore di un simile commercio sono moltissime, rapidamente andiamo ad analizzarle. I negozianti che espongono i cuccioli in vetrina li sottopongono ad uno stress non indifferente, visto che quasi sempre non hanno nemmeno compiuto i due mesi di età, ma sopratutto ad un notevole rischio sanitario, perchè in quella stessa vetrina sono passati molti altri cuccioli: se uno solo di essi era portatore di un virus, rischia di far ammalare tutti gli altri. I virus sono resistenti a quasi tutti i comuni disinfettanti, ed alcuni, come il parvovirus, resistono nell'ambiente che è stato contaminato per sei mesi o più. Questo significa che se un cucciolo sano, viene messo a contatto ...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 14 Oct. 2008
    .
  7. Il Cane Una Responsabilità
    Articolo di Mascia Aniello

    0 Comments   187 Views
    .
    Il cane: una responsabilità e un impegno
    di Mascia Aniello - Centro Cinofilo Alaska Kennel
    - www.cittadinoa4zampe.com


    Condividere la propria vita con un cane è un'esperienza unica per tutti, ma diversa per ognuno. Accogliere un morbido batuffolo nella propria famiglia regala la gioia e l'allegria che solo un cucciolo può portare. La sua vivacità, il suo modo cordiale di avvicinarsi a tutti, leccare le mani in segno di amicizia, giocare ininterrottamente per ore e poi crollare d'improvviso stanco morto per dormire altrettante ore, il suo abbaiare allo specchio quando si vede per la prima volta, pensando che ci sia un altro cane di fronte a lui, il suo correre felice al parco con gli altri cani, esprimendo tutta la spensieratezza dell'infanzia, il cercarci continuamente perché non vuole rimanere solo: questo e tanto altro è bellissimo da vedere, emozionante da vivere. E ancora, l'odore che hanno solo i cuccioli e che presto svanirà perché sarà adulto nel giro di pochi mesi, il suo pelo ancora morbido, le proporzioni ancora indefinite, il musino tenero e indifeso… Sono attimi meravigliosi e fugaci, momenti da godere subito, senza perdere tempo o rimandare a domani perché domani l'odore da cucciolo già starà svanendo, il morbido pelo già starà lasciando il posto alla tessitura dell'adulto, le proporzioni inizieranno a definirsi. Un cucciolo è meraviglioso. Scegliere di accogliere un cucciolo è meraviglioso. L'affetto e la fedeltà che saprà donarci sono meravigliosi.
    Tuttavia avere un cane è una grande responsabilità e non bisogna sottovalutare l'impegno che richiederà ogni giorno per i prossimi 10-15 anni. Il cucciolo farà i suoi bisogni in casa i primi tempi; rosicchierà calzini, scarpe, pantofole; troverà molto appetitoso il mobile acquistato pochi mesi prima; forse nemmeno il divano si salverà dalla sua “furia cucciolesca”; graffierà le vostre mani con i suoi dentini da latte; avrà bisogno di essere portato dal veterinario per i controlli e le vaccinazioni; dovrà essere socializzato con i suoi simili, con le persone, con i bambini, con gli anziani; dovrà essere abituato ai rumori della città, a viaggiare in macchina, alle visite dal veterinario; dovrà ricevere un'educazione perché a un anno non diventi un cavallo impazzito difficile da gestire e poco piacevole da ospitare in casa e da portare fuori; dovrà giocare e giocare e giocare; perderà il pelo, chi più chi meno, ma ne perderà. Da adulto dovrà essere portato fuori almeno (ma proprio almeno) due volte al giorno; continuerà a perdere il pelo, specialmente nel periodo d...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 11 Oct. 2008
    .
  8. In meridione è CACCIA AI RANDAGI!

    AvatarBy fabia185 il 10 Oct. 2008
    0 Comments   130 Views
    .
    Dopo la tragedia capitata al piccolo Matteo di Benevento morto aggredito da qualche cane randagio, in meridione scoppia una vera psicosi verso i randagi. Gruppi di "cacciatori" partono in missione punitiva e a pagarne le conseguenze sono sempre i poveri randagi.
    L'ente Nazionale Protezione Animali lancia un allarme ed << esprime «vivissima preoccupazione» per quanto sta accadendo e invita le autorità competenti a esercitare la massima sorveglianza per impedire il ripetersi di tali comportamenti disumani nei confronti dei cani, perseguendo a norma di legge quanti si rendessero colpevoli di atti così crudeli. «Ci troviamo di fronte a una vera e propria strage degli innocenti - ha concluso Carla Rocchi, presidente della Protezione Animali - i cani stanno pagando per una colpa non loro, una tragedia che sta mietendo altre vittime incolpevoli».>>(per approfondire CLIKKA QUI)

    Ricordiamo tutti che il randagismo non è altro che frutto di abbandoni e di IGNORANZA perchè non sterilizzare i propri cani e lasciarli liberi di girare e di accoppiarsi non fa altro che favorire il randagismo. Si può quasi affermare che la tragedia avvenuta che ha visto come vittima il piccolo Matteo sia frutto di un problema ignorato e mal gestito come quello del RANDAGISMO che prevede come soluzione NON L'ABBATTIMENTO DI MASSA DEI RANDAGI ma una presa di responsabilità da parte dei cittadini dei comuni che presentano questo problema e dei cittadini di tutta Italia ma sopratutto dei Politici.


    Sonia Forum da0a100Zampe
    Last Post by fabia185 il 10 Oct. 2008
    .
  9. Video "Diario di un cane"
    sensibilizzazione sui cani del canile

    0 Comments   155 Views
    .


    Questo video è stato realizzato da me e porta la firma dell'intero forum da 0 a 100 zampe ( http://da0a100zampe.forumfree.net/ )che gestisco insieme ad altre volontarie di Italia.
    Last Post by fabia185 il 9 Oct. 2008
    .