Torna al Forum Da0a100Zampe!!!
  1. Glenda - Vecchio Randagio
    video e poesia

    Avatar
    Tags
    Video Poesia Glenda
    By fabia185 il 17 Dec. 2008
    0 Comments   227 Views
    .
    Ho messo in piedi questo video perchè volevo riuscire a rendere il mio messaggio più completo...
    la poesia la scrissi diversi anni fa...parla di cani vecchi, cani ammalati, cani soli che trascorrono le loro esistenze in freddi e tristi canili, senza l'amore e il calore che tanto vorrebbero...
    Ho deciso di mettere insieme la mia poesia, con le commoventi note di una canzone di Elisa e con le immagini degli annunci dei pelosi in cerca di casa di tutta italia...un omaggio a loro, i pelosi e ai/alle volontari/e che non si arrendono nella quotidiana lotta all indifferenza e all egoismo umano!!!!
    Chiedo a tutti voi di far girare questo video....e colgo l'occasione per fare a tutti tanti auguri per le feste....
    Il mio pensiero in questo momento va soprattutto alle migliaia di cani che hanno recentemente perso la vita in maniera orribile per il maltempo abbattutosi sull italia!
    Glenda


    Last Post by fabia185 il 17 Dec. 2008
    .
  2. Vivisezione informazioni

    Avatar
    Tags
    Vivisezione
    By fabia185 il 16 Dec. 2008
    3 Comments   340 Views
    .
    La vivisezione non serve, parola dei vivisettori:
    http://www.disinformazione.it/vivisezione2.htm


    FONTE1
    FONTE2
    FONTE3
    FONTE4

    -http://www.laboratoricriminali.cjb.net/
    - http://vivisection-absurd.org.uk/warning.html



    Inchiesta sulla sperimentazione animale in Italia condotta dal programma giornalistico Report (ottobre 2004).

    Il servizio integrale è disponibile su GoogleVideo
    http://video.google.it/videoplay?docid=420...092082333&hl=it

    Edited by fabia185 - 16/12/2008, 11:59
    Last Post by fabia185 il 12 Mar. 2009
    .
  3. Ecco le storie reali di chi ha comprato un cucciolo importato
    LAV raccolta storie

    Avatar
    Tags
    Storie Lav
    By fabia185 il 14 Dec. 2008
    0 Comments   229 Views
    .
    image

    La Lav raccoglie le testimonianze di famiglie che han acquistato, incosapevolmente, un cucciolo proveniente dalla tratta dell'est:

    http://www.lav.it/index.php?id=1152
    Last Post by fabia185 il 14 Dec. 2008
    .
  4. Auguri dal gruppo Da0a100Zampe

    Avatar
    Tags
    Buon Natale
    By fabia185 il 6 Dec. 2008
    0 Comments   203 Views
    .
    image

    Edited by fabia185 - 8/12/2008, 12:54
    Last Post by fabia185 il 6 Dec. 2008
    .
  5. Vuoi far riprodurre il tuo cane? Leggi qui
    Informazioni e riflessioni

    Avatar
    Tags
    Accoppiamento
    By fabia185 il 6 Dec. 2008
    0 Comments   564 Views
    .
    Molte persone amando il proprio cane vorranno informarsi su come farlo riprodurre.
    Io qui vorrei scrivere due righe.. a queste persone.. prima due righe di pensieri miei, di riflessioni, poi due righe tecniche..

    Ogni giorno vengo a conoscenza di storie terribili rigardanti cani al pari del nostro, affidato a famiglie sbagliate a famigle che non hanno pensato all'impegno che sta dietro all'avere un cane, ma che si sono fatte abbagliare solo dal piacere di avere un cucciolo senza pensare che tale cucciolo vivrà per 15 anni e di più.. Queste famiglia trovandosi un cucciolo cresciuto, un cucciolo che non è più tale non è più buffo ma è diventato un peso, sporca, ha bisogno di uscire, ha bisogno di cure mediche, di vaccini, di mangiare, di essere educato.. questo batuffolino all'inizio tanto apprezzato un giorno si scopre essere solo un peso, e a volte, spesso e troppo spesso questo ex batuffolo viene lasciato in mezzo ad una strada o al meglio portato in un canile dove probabilmente non ne uscirà mai. Queste non sono solo parole ma la verità, i canili sono stracolmi di cani trovati abbandonati seviziati e maltrattati..
    Non è facile trovare una casa idonea ai cuccioli che potrebbero fare i nostri cani.. Quindi vi chiedo di affacciarvi solo per un istante al mondo che ci circonda.. e vedere la vita che fanno molti cani qui in italia.. e chiedervi ancora.. volete far fare i cuccioli al vostro cane?

    (video realizzato da the paradise island)


    Ora dalla parte tecnica vorrei lasciare scritte due cose:
    1- i cani non hanno esigenze sessuali, ma il loro è solo un istinto di procreare che sia ttiva solo ed esclusivamente al sentore del calore di una femmina. Quindi se il vostro motivo di far accoppiare il cane è quello di dargli la pace dei sensi, sbagliate, un cane che si accoppia ai sucessivi calori che sentirà sarà solo un cane molto più stressato e se di grossa mole molto più difficile da tenere e se vive in giardino molto più rischioso che scappi e tenti una fuga "d'amore". Quindi pensateci bene.
    2- Ogni cane e ogni razza ha delle predisposizioni ad avere determinati problemi fisici gravi come displasia grave dell'anca o gomito o ernia al disco che si manifestano anche a tenera età e provocano la paralisi del cane o una vita parecchio sofferente e ci sono migliardi di patologie trasmissibili. Il pedigree è un documento che fa in modo di studiare il patrimonio genetico del proprio cane e quindi escludere l'insorgenza di patologie gravi qualora si volesse far accoppiare il proprio cane. Se avete un meticcio o un cane simil razza sprovvisto di pedigree è estramamente rischioso farlo accoppiare perchè non sapete se nel patr...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 6 Dec. 2008
    .
  6. Traffico di cuccioli! Veterinari Denunciati
    Corriere della sera

    Avatar
    Tags
    veterinari denuncia
    By fabia185 il 6 Dec. 2008
    0 Comments   244 Views
    .
    TRAFFICO CUCCIOLI DALL’EST, DENUNCIATI DUE VETERINARI
    05-12-2008 12:50

    Risale a luglio l'indagine sull'allevamento abusivo di Gornate Olona (Varese) e che si è conclusa ieri con la denuncia dei coniugi titolari e dei due medici veterinari liberi professionisti, che complici del traffico, falsificavano la documentazione sanitaria dei cuccioli e sostituivano il microchip d'origine con uno italiano.

    "La prova di questa pratica - si legge sul Corriere della Sera- i carabinieri l'hanno trovata esaminando i cani: avevano una cicatrice all'altezza dello sterno, segno dell'operazione".

    L'accusa è di maltrattamento animale, truffa, frode commerciale, falsificazione di certificati sanitari e di iscrizione all'anagrafe canina, importazione illegale e non solo. L'indagine- che rientra nel piano dei controlli avviati dal NAS su tutto il territorio nazionale per verificare il benessere degli animali nelle strutture di allevamento- ha portato alla luce anche il reato di esercizio abusivo della professione veterinaria, al seguito del rinvenimento di medicinali e di attrezzatura medico veterinaria detenuti illegalmente.

    I 144 cani, ora in affido presso l'ENPA, valgono l'equivalente di 150mila euro per il mercato italiano dove sarebbero stati rivenduti a 700-800 euro. Le razze dei cani sono Boxer, Jack Russel, Coocker, Labrador, Pincer, tutti in condizione di grave prostrazione e di sofferenza.

    Questo il quadro di illegalità che le misure di contrasto annunciate dal Ministero degli Esteri e della Salute promettono di prevenire e di colpire.
    Last Post by fabia185 il 6 Dec. 2008
    .
  7. Traffico di cuccioli dall'est SARà REATO
    articolo corriere della sera

    Avatar
    Tags
    Reato importare i cuccioli
    By fabia185 il 3 Dec. 2008
    0 Comments   210 Views
    .
    dal "Corriere della Sera" mercoledì 3 dicembre 2008

    E in Italia sarà introdotto il reato di «traffico di animali da compagnia»
    Tratta dei cuccioli, in campo il governo
    Pressioni sui Paesi dell'Est per intensificare i controlli veterinari e di polizia. Frattini: «Servono norme Ue»


    MILANO - Nuove regole a livello europeo; maggiori controlli nei Paesi di origine da parte di forze dell'ordine e autorità sanitarie; introduzione nell'ordinamento della nuova fattispecie di reato di «traffico di animali da compagnia». Sono queste alcune delle misure che il governo italiano intende sostenere per contrastare il fenomeno dell'importazione illegale di cuccioli dall'Est europeo, un business da 300 milioni di euro contro cui è partita nei giorni scorsi una grande mobilitazione della Lav e nella cui opera di contrasto sono da tempo impegnate forze di polizia, corpo forestale e guardia di finanza. Le hanno presentate a Montecitorio il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.
    «COLLABORAZIONE ATTIVA» - Frattini ha parlato di «dati preoccupanti» in relazione ai numeri di un fenomeno che sembra non conoscere crisi, spinto da una domanda elevata e dalle grandi possibilità di arricchimento offerte a coloro che, a vario livello della filiera, stanno dietro a questo smercio. Che prolifera - e rende - proprio perché basato sulle irregolarità, sugli obblighi sanitari e burocratici aggirati, sul non rispetto dei protocolli di allevamento e di trasporto finalizzati al benessere e alla piena salute degli animali. «Uno dei primi obiettivi - ha spiegato Frattini - deve essere quello di ottenere la collaborazione attiva dei Paesi di partenza di questi animali, affinché effettuino controlli anche straordinari per bloccare il traffico illegale e rispettino gli standard sanitari e le procedure previste per i trasporti autorizzati». Che non sono solo «scartoffie», ma anche l'effettuazione delle vaccinazioni, l'inserimento del microchip sottocute, l'attesa di un'età minima di 3 mesi prima di separare i cuccioli dalle loro madri e far loro affrontare il lungo viaggio verso l'Italia e gli altri paesi dell'Europa occidentale, a cui questi trafficanti si rivolgono.
    VIAGGI DELLA MORTE
    - Molto spesso, questi lunghi trasferimenti, si rivelano dei veri e propri viaggi della morte: gli animaletti, non sufficientemente vaccinati e non ancora abbastanza sviluppati, vengono stipati in scatole di cartone (di qui la scelta della Lav di ribattezzare «Rompiamo le scatole ai trafficanti» la propria campagna di raccolta firme), senza luce e con pochissima aria, e rinchiusi all'interno di bagagliai di normali auto o piccoli furgoni che posson...

    Read the whole post...

    Last Post by fabia185 il 3 Dec. 2008
    .
  8. Enpa Torino intensifica controlli sui cuccioli dall'est
    Nuovo regolamento comunale

    Avatar
    Tags
    Enpa torino
    By fabia185 il 1 Dec. 2008
    0 Comments   329 Views
    .
    Torino: Nuovo regolamento per animali. Enpa contro traffico illegale di cuccioli
    TORINO, NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER ANIMALI. L’ENPA IMPEGNATO CONTRO IL TRAFFICO DI CUCCIOLI DALL’EST


    Entra oggi in vigore a Torino il nuovo Regolamento comunale sulla tutela degli animali e con l’occasione l’Enpa si appresta a intensificare i controlli su un territorio che conta numerosi precedenti di maltrattamento e soprattutto gravi irregolarità nel settore del commercio degli animali.
    Solo la scorsa settimana le Guardie zoofile della Protezione Animali hanno trovato – e in alcuni casi sottoposto a sequestro - nei negozi controllati ancora decine di quattrozampe privi della necessaria documentazione, con vaccinazioni non in regola, senza microchip, o con età diversa da quella dichiarata sui documenti. Sono in atto in questi giorni ulteriori controlli.
    Ancora irrisolto quindi il problema della tratta di cuccioli provenienti dall’Est europeo, da cui commercianti senza scrupoli continuano a importare illegalmente animali troppo piccoli per essere sottoposti ai vaccini, stipati come merci in camion da cui molti esemplari non escono vivi e buona parte degli altri vengono venduti e non sopravvivono che poche settimane per patologie preesistenti o per la debilitazione del viaggio in condizioni indicibili. Tra queste, le patologie polmonari e la gastroenterite mietono vittime a decine, pur trattandosi di malattie che possono essere prevenute con facilità se si segue la profilassi veterinaria adeguata.
    I cittadini diventano complici involontari di questo commercio quando acquistano un animale da un negozio che ha importato cuccioli per vie illegali. Spesso l’acquirente riceve una documentazione falsificata e va a casa convinto di aver fatto le cose in regola, ma l’animale dà presto segni di malessere e il trucco si scopre solo quando è troppo tardi per salvarlo.
    Come evitare di alimentare questo commercio?
    Non comprando animali in un negozio – suggerisce la Protezione Animali - ma preferendo scegliere un quattrozampe nel rifugio di zona più vicino. Si potrà incontrare un amico già vaccinato e sterilizzato, verificarne il carattere anche con il consiglio dei volontari del canile che conoscono la storia pregressa, le attitudini e le predisposizioni dell’indole di ciascun
    ospite. Così si potrà anche contribuire a contrastare il crescente fenomeno del randagismo, oltre a trovare un compagno che saprà ripagarci con tutto il suo affetto, insegnandoci che un trovatello che alimenta il numero dei componenti della famiglia è sempre e comunque una marcia in più.
    (26 ottobre)
    Last Post by fabia185 il 1 Dec. 2008
    .
  9. ENPA ALLERTA "Attenti ai cuccioli venduti nel web!"
    3 denunciati per truffa

    Avatar
    Tags
    Enpa e internet
    By fabia185 il 24 Nov. 2008
    0 Comments   209 Views
    .
    VENDITA DI CANI SU INTERNET, DENUNCIATI IN TRE PER TRUFFA SUL WEB. L’ENPA INVITA AD ADOTTARE I TROVATELLI
    FONTE
    image
    Internet è una grande risorsa, tuttavia viene spesso utilizzata da alcuni malintenzionati per raggirare la buone fede dei consumatori; non di rado le truffe riguardano la vendita di cani e altri animali. Emblematico il caso di un giovane di Sant’Agata Feltria (in provincia di Rimini) che, desiderando acquistare un quattrozampe, ha speso 500 euro di anticipo per un labrador mai arrivato. Di fronte alla frode, il ventiduenne riminese non si è perso d’animo e, deciso a ottenere giustizia, si è quindi rivolto ai Carabinieri. Le indagini compiute da militari dell’Arma hanno portato alla denuncia di tre campani specializzati in frodi telematiche. Gli indagati avevano infatti organizzato un fiorente commercio di cuccioli, cani e gatti, pubblicando gli annunci di vendita sui siti dedicati; una volta contattato l’ignaro acquirente, si facevano inviare – a titolo d’anticipo - somme comprese tra i 300 e i 600 euro, per poi far perdere le loro tracce. L’attività investigativa dei Carabinieri è tuttora in corso per verificare se le truffe fossero limitate all’ambito locale o estese all’intero territorio nazionale. Con l’occasione, la Protezione Animali torna a suggerire, a quanti desiderano accogliere nelle loro case un amico a quattrozampe, di adottare i “trovatelli” dei rifugi; oltre a regalare felicità a un altro essere vivente, avranno la certezza di non essere raggirati e di non alimentare altre attività illecite quale, ad esempio, il traffico illegale di cuccioli con i paesi dell’Est. (19 novembre)
    Last Post by fabia185 il 24 Nov. 2008
    .
  10. Si muove anche ANMV
    Associazione Nazionale Medici Veterinari

    0 Comments   401 Views
    .
    image
    FONTE

    Disponibile on line e in spedizione con il numero 42 della rivista Professione Veterinaria, la locandina è principalmente destinata alle sale d'attesa degli ambulatori veterinari per rafforzare il coinvolgimento del medico veterinario, troppo spesso consultato dai proprietari quando le condizioni sanitarie degli animali importati illegalmente sono tali da non dare più speranze di sopravvivenza. Tutto questo è causa di sofferenza nei proprietari e di profondo disagio per i professionisti costretti a confrontarsi con situazioni cliniche che spesso non consentono di intervenire.

    E' noto che il commercio illegale di cani e gatti tra i Paesi dell'Unione Europea genera elevata morbilità e mortalità nei cuccioli, li sottopone a viaggi lunghi e stressanti e li strappa alla madre prematuramente. La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha messo in luce le principali violazioni delle normative comunitarie, scaturite dai controlli delle Autorità nazionali preposte, in particolare gli UVAC: assenza della certificazione TRACES e sanitaria, assenza di vaccinazioni nei confronti della rabbia e mancanza delle attestazioni in relazione al vaccino utilizzato, non corrispondenza tra l'età indicata nella documentazione di scorta e quella riscontrata al controllo clinico, vaccinazione antirabbica effettuata prima dell'applicazione del microchip, animali dichiarati vaccinati ma con risultati non favorevoli.

    La nota ministeriale in questione, sollecitata dalla FNOVI, indica nella Slovacchia e nell'Ungheria i maggiori Paesi speditori. Un sondaggio realizzato dalla Federazione all'inizio di quest'anno e ha messo il luce le principali patologie riscontrate dai medici veterinari e il punto di vista sanitario del problema. I numeri del fenomeno sono dettagliati in un dossier diffuso ieri dalla LAV.

    Con la locandina "Non è questa la strada per farlo arrivare da te" l'ANMVI vuole incoraggiare il pubblico a non acquistare un cucciolo senza aver acquisito il parere di un veterinario, in grado di dare consigli e avvertenze utili a non incorrere in un acquisto "incauto" e a non alimentare un traffico illegale, incurante delle condizioni di benessere e di salute degli animali.

    Edited by fabia185 - 22/11/2008, 10:20
    Last Post by fabia185 il 21 Nov. 2008
    .